Radio24 | Il Sole 24 ORE

Farfalle contro la violenza alle donne

foto R.Lo Guarro

Donne in volo. Donne come farfalle. Donne libere. E felici. Donne che ammaliano. Di mistero. Donne, vestite di colori. E di magia. Donne dalle forme esili, ma padrone dei loro battiti. E di ogni movimento del loro corpo. Donne che sorridono.

Le immagini di queste atlete, la nazionale italiana di ginnastica artistica, (che si è esibita lunedì al Teatro Smeraldo, in apertura della serata di beneficenza voluta dalla Fondazione Doppia Difesa, contro le violenze alle donne) mi sono sembrata la bandiera contro ogni violenza. L’ icona di tutto ciò che ogni donna vorrebbe essere. E che altri- troppo spesso – le impediscono. Ogni volta che il desiderio di un volo viene bloccato. All’improvviso, con la violenza di un delitto, come troppi casi di cronaca registrano. O lentamente, con il cappio di una molestia. Come racconta l’esplosione del reato di stalking, che ora l’Europa vorrebbe trasformare in un’unica legge per tutti i Paesi dell’Unione.

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, questi scatti sono come un regalo. L’invito ad una riflessione: ogni donna vuole essere così. Una farfalla in volo.

Condividi questo post