Radio24 | Il Sole 24 ORE

Scarpette rosse

“Can I take a picture?”. Solleva gli occhiali da sole, abbassa lo sguardo e me lo chiede:  “Your shoes! Can I take a picture of your shoes? “. Guardo le mie scarpe, poi lei. Poi di nuovo la punta dei miei piedi – rossa – e la sua macchina fotografica. Mi volto, mi vien da ridere:  mi sembra di essere finita in una puntata di Sex and the City. E’ Milano, invece, nell’ultima giornata del Salone del Mobile.

C’è di tutto in giro per la città, volti e storie da ogni dove, compresa questa giovane orientale che immortala calzature in giro per il mondo, per un blog internazionale. Le mie scarpette rosse, come nella favola di Andersen- mi hanno sempre portato a scoprire un pezzo nuovo di mondo. E oggi mi hanno regalato un sorriso. Ho visto poco di questo grande “evento” – per dirla con una delle parole più abusate e svuotate degli ultimi tempi, ma anche sempre più specchio di questi tempi. Ho sentito tuttavia mescolarsi  storie, lingue e tratti diversi. E questo è comunque fucina di nuove creazioni.

Altri assaggi del Salone del Mobile e delle sue mirabilia in esposizione per la città (come la mostra su Gio Ponti), io- in realtà- le ho ammirate “a domicilio”, nella sede del nostro giornale, ILSole24ore,  spesso cornice di mostre di vario tipo. Un bel regalo per chi, come tutti noi, lavora non di rado fino a tardi: è come se ci portassero un pezzo di festa dentro casa. Faccio entrare anche voi. Ciao!

Condividi questo post