Radio24 | Il Sole 24 ORE

Al via Giallo 24

C’è chi li legge sotto l’ombrellone e chi li segue in tv. C’è chi si appassiona a quelli seriali e chi ogni volta cerca un brivido nuovo. Insomma, tutti prima o poi leggono i gialli. Ma quanti saprebbero anche risolvere un mistero in 3 minuti?

Parte da qui – da una sfida- la nuova rubrica di Radio24, Giallo 24 (da sabato 7 luglio) in collaborazione con Giallo Mondadori. Una proposta, che noi rivolgiamo direttamente agli ascoltatori e a tutti gli appassionati del genere: quest’estate, che ne dite se i gialli invece di metterli solo in valigia, li scrivete direttamente voi?

Giallo 24 è un’avventura in doppia versione: quella orale – tre minuti di brivido, trasmessi in radio – e quella scritta, che andrà a comporre, con i manoscritti selezionati, un’antologia pubblicata a gennaio 2013 dalla storica collana Mondadori. Ogni weekend (sabato, 19.05; domenica, ore 15 e 23) ascolterete in onda un nuovo mistero, di un aspirante scrittore. Commentato da chi invece è già un autore affermato.

Per partecipare, c’ è tempo fino al 31 luglio. Gli elaborati- inediti- (2mila battute, per la versione radiofonica; 40mila, per l’antologia) vanno mandati a : Iniziativa Giallo 24, c/o Redazione Giallo Mondadori, 4° piano Torre Nord, Arnoldo Mondadori Editore in Via Mondadori 1 – 20090 Segrate (Milano). Abbiamo già ricevuto tantissimi manoscritti!

Domani, si comincia con una storia siciliana, “Asparago siculo”, di Salvo Figura. E il commento sul giallo è dell’uomo dei misteri italiani, Carlo Lucarelli.

Condividi questo post