Radio24 | Il Sole 24 ORE

Siena, nei segreti di Rocca Salimbeni

“L’Operazione Antonveneta fu l’inizio di un lento e progressivo declino”. Quello che gli investigatori scrivono per il Monte dei Paschi, Siena ora lo teme per l’intera città. E confusa – e come disorientata-  la gente si interroga, sulle notizie che rimbalzano tra le antiche mura della cinta daziaria. Con l’occhio più rivolto a quel palazzone moderno, che ospita il Palazzo di Giustizia; che ai torpedoni, che continuano a scaricare turisti con ogni passaporto.

Nel silenzio della sera, Siena trattiene il fiato. In ansia, per quanto le locandine dei giornali strilleranno il giorno dopo alle edicole;  come succede ormai da mesi. Prima lo scandalo dell’ Università, con 18 indagati; poi l’inchiesta sull’aeroporto di Ampugnano, con altri 19 sott’accusa, compreso lo stesso Giuseppe Mussari, già presidente di Rocca Salimbeni e un tempo principe – ormai nella polvere- di tutte le contrade unite. Poi, da ultimo l’incendio appiccato dalle indagini sulla colonna portante della città, la banca più antica del mondo. Indagini che hanno svelato i conti – in rosso, sullo sfondo di patti occulti e sospette tangenti della “banda del 5%”.  Indagini, che hanno lambito la stessa Fondazione e che hanno tutte in una volta precipitato la popolazione nel timore di un futuro incerto, proprio su quelle istituzioni che si credevano p
iù solide.

Nell’armonia perfetta di Piazza del Campo, i ragazzi seduti sotto al cielo bevono, scherzano, ridono. Più avanti, su un muretto lo stesso fanno altri giovani. I fuorisede. Come da sempre accade in questa città, sicura- fino ad ora- del costante ripetersi dei suoi rituali. Intoccabili e imprescindibili, come il palio che in questa perfetta scenografia si ripete ogni anno. Granitici, come le pietre della banca più antica del mondo.

Ora, per la prima volta, Siena è una città spaventata. Dalle bufere, che hanno violato la sua cinta. E che sembrano mettere a rischio tutto il suo mondo.

*A Ciascuno Il Suo – sabato 9 febbraio, ore 8.30, Radio24 entra nei segreti di Rocca Salimbeni: l’inchiesta, i protagonisti, i sospetti. E l’uomo che ha svelato la “banda del 5%”, come Radio 24 vi ha raccontato prima di tutti gli altri. Poi in podcast

Condividi questo post